Trattoria - Ristorante - enoteca - gastronomia - bottega d'arte - scuola di cucina
sestri levante
l'amore per le cose belle
Progetto realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea – P.R. FESR Liguria 2021–2027, Azione 1.2.3 “Digitalizzazione delle imprese”
CUP G14E24000300005
ballarini sas di Daniele Ballarini & C.
Viale rimembranza 36
Sestri levante (ge)
pi e cf 02084380993
Don Luigi è uno strano ristorante sulla passeggiata di Sestri.
Si trova nei fondi di uno dei più bei palazzi della piccola cittadina, tutto costruito in pietre e mattoni e con le caratteristiche di un piccolo castello.
Sin dalla sua fondazione è sempre stato uno dei punti di ritrovo sestresi.
Dopo un breve periodo di chiusura ha riaperto i battenti a luglio del 2021, interamente rinnovato nelle cucine, interamente preservato, con i suoi muri carichi di storia, nel resto della sala.
Oltre alla sala ci sono tre dehor che consentono di scegliere tra la romantica via Garibaldi, la passeggiata mare e la spiaggia.
La cucina offre una serie di specialità di mare e di terra, con piatti della tradizione e con una grandissima riscoperta...
Le "Seste", antiche focacce al formaggio fatte di due sfoglie molto sottili e cotte nel forno a legna con all'interno tanta crescenza e un ingrediente segreto, un capolavoro scovato sul libro delle ricette di nonna Marina.
Con la collaborazione dei Vinaccieri Ballerini, la carta comprende una serie di vini che spaziano per ogni dove e per ogni gusto.
In sala ed in cucina Emanuele e Javier vengono coadiuvati da una squadra di ragazzi sempre pronti a dare il massimo per offrirvi la migliore esperienza possibile.
La suddetta azienda ha beneficiato delle agevolazioni pubbliche previste dalla normativa vigente, come risultanti dal Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, consultabile ai sensi dell’art. 52, Legge 234/2012 a questo link
Il menù come dicevamo è essenziale con una predilezione oltre che per le Seste e, chiaramente, per i piatti di pesce.
Da assaggiare la Calamarata dell'avvocato, i salumi di pesce con le schiacciate, i ravioli di pesce e le trofie ed i pansoti con la salsa di noci, tipici della tradizione genovese – tra i secondi il tegame di Portobello a base di acciughe e pomodori, il fritto di gamberi e verdure, lo spiedo imperiale di Gamberoni e così via...
E, se vuoi un piatto speciale, c'è anche la Sesta dello ZAR, con tartufo bianco di Alba, la foglia d'oro e una bottiglia di selezione Gold del preziosissimo Champagne Armand de Brignac.
Tutti i particolari di questa avventura gastronomica si riconoscono nel concetto del Don Luigi, locale in cui potrete trovare anche quadri di artisti emergenti, una cucina a vista e il calore dello staff, solerte nel servizio e sempre sorridente.
CONTATTI
Don Luigi si trova in passggiata mare a due passi dal "Carugio" la via principale del centro storico di Sestri Levante in provincia di Genova, a metà strada tra Portofino e le Cinque Terre, un borgo tutto da godere tutto l'anno, non solo d'estate.
Si raggiunge in pochi minuti dal casello dell'autostrada o dalla stazione ferroviaria, si trova in passeggiata, a ridosso della zona pedonale del centro storico, ricco di negozi e scorci caratteristici, affacciato sulla baia delle Favole a due passi dalla Baia del Silenzio, la più bella del mondo.
don luigi
viale rimembranze 36 - Sestri Levante (Ge)
orario di apertura:
18.00 - 24.00